giovedì 19 settembre 2013

Basta una puntura... d'ape

Se siete alla ricerca di qualcosa di portentoso per distendere le rughe, ricostruire il collagene, cambettere l'acne o dare nuova vita alla pelle la soluzione sembra essere proprio nell'alveare.
L'americano Burt Shavits, co-fondatore della Burt's Bee , si fa pungere per curare l'artrite e le mangia col miele, le api, ali e antenne comprese.
Shavitz, che negli anni '70 era un famoso fotografo di Life, oggi conduce una vita da eremita in un paesino sperduto del Maine, in una capanna senza riscaldamento e acqua calda. E' stato ed è un modello di riferimento, non solo per la sua decisione di mollare il lavoro nel mondo dei media per vivere con ciò che la natura ci offre, ma anche per la sua devozione riguardo al valore delle api, fondamentali per il benessere di tutti. La Burt's Bee, fondata nel 1984 assieme a Roxanne Quimby, con un semplicissimo balsamo per labbra alla cera d'api, fatto rigorosamente a mano e venduto inizialmente sulle bancherelle nelle fiere del paese, è sempre rimasta fedele ai propri principi. La società ha lavorato incessantemente per richiamare l'attenzione sulla Colony Collapse Disorder (CCD, sindrome dello spopolamento degli alveari), un fenomeno che rilevato nel 2006 ha provocato un drastico declino della popolazione di api., dando vita all'Honeybee Health Improvement Project per raccogliere fondi per le ricerche, prendendo posizione contro l'uso dei pesticidi e finanziando corsi di apicoltura a tutti i dipendenti.
Nel frattempo praticamente tutto quello che viene prodotto dalle laboriose impollinatrici ha dimostrato di possedere una qualche proprietà terapeutica. Il miele è infatti un vero toccasana per la pelle, è un potente antiossidante e antinfiammatorio, ha ottime proprietà curative ed è altamente idratante.
Gli ecologisti possono stare tranquilli: alle api non viene fatto alcun male in nessun caso!

Il potere delle api:
- le pappa reale, il nobile e raro alimento con cui le api nutrono la loro regina, favorisce la formazione del collagene, ma serve anche a ridurre il colesterolo, se assunta oralmente. Infine usata come colluttorio la propoli riduce anche le infiammazioni gengivali e previene la formazione della placca.
- Il potere dei nettari di Manuka. Per molti secoli il miele è stato usato per curare le ferite, ma recentemente gli studiosi hanno confermato che una certa varietà prodotta con il nettare della manuka, un albero della Nuova Zelanda, possiede poteri terapeutici ancora maggiori. Oltre a tenere a bada le allergie stagionali, è usato per trattare vari disturbi, dalle infezioni alle cicatrici chirurgiche.
- Il pungiglione, tra gli ingredienti che suscitano maggior clamore da quanto si è saputo che Kate Middleton si è fatta applicare una maschera per il viso a base di veleno di api prima del matrimonio reale. Il veleno infatti stimola la produzione di collagene ed elastina rilassando al tempo stesso i muscoli, per offrire un effetto-botox se applicato a livello topico. Inoltre contiene moltissimi altri componenti, tra cui l'acido aminobutirrico, usato in molte creme antirughe e la melittina che con le sue proprietà antinfiammatorie e antivirali potrebbe rivelarsi utile nella cura di malattie come le acne. Certo è che chi è seriamente allergico alle punture delle api deve stare lontano da questi prodotti.

Ecco infine alcuni prodotti che sfruttano questi poteri terapeutici delle api:
(oltre alla linea "Effetto Reale" alla pappa reale per capelli dell'Erbolario di cui vi avevo parlato nelle settimane precedenti. QUI ritroverete il post)


Maschera ad idratazione intensiva, Burt's Bees

Crema per pelli da normali a miste, linea Abeille Royale di Guerlain

     Crema esfoliante e rigenerante, Queen Bee di Apivita



!!! Ps,  ask me if you are interested in a translation of the article in English. for reasons of space I have not included.



Nessun commento:

Posta un commento