martedì 24 settembre 2013

Marmellata di fichi e limoni


Buongiorno a tutti! Oggi vi mostro la mia ricetta per una buonissima marmellata di fichi, con il tocco in più dato dal limone. 
In questo periodo gli alberi sono stracolmi di fichi e avendone raccolti a cassette stracolme ho deciso di farci una marmellata, buonissima per una crostata, o sopra del semplice formaggio come aperitivo.
La ricetta è semplice, per circa 2 Kg di fichi (già senza buccia).
- Per prima cosa sbucciare e tagliare in 4/6 parti i fichi
- Prendere una pentola abbastanza alta (perchè con la cottura la marmellata tende a fare molte bolle e a schizzare!) e mettere i fichi a cuocere con la scorza di un limone e mezzo grattugiata più il succo dei limoni spremuti e mettere a bollire, per circa mezz'ora, rigirando spesso, a fuoco lento.
Se dopo mezz'ora non è ancora diventato purea passare con il mixer a braccio
- Aggiungere circa 200/250 g di zucchero. Io non ne ho aggiunto troppo, anche perchè il fico è già dolce di suo, e quindi sono andata un po' a gusto, la ricetta originale diceva di aggiungere 500g.
- Continuare a cuocere mescolando continuamente affinchè lo zucchero non si caramelli, e continuare fino a che non diventa solida. Io l'ho tenuta al fuoco circa un oretta e mezzo.
- Preparate intanto i barattoli necessari, io ne ho utilizzati 3 medi e 3 piccoli della Bormioli - 4 stagioni, tra i migliori secondo me e sono pure molto carini se magari volete regalare qualche barattolino (cosa che io ho fatto!).
- Mentre la marmellata rimane calda dentro la pentola, sterilizzare i barattoli e coperchio mettendoli a bollire aperti in una pentola piena di acqua. Quando l'acqua inizierà a bollire tenerli 5 minuti e poi scolarli, facendo attenzione ed utilizzando delle pinzette o dei guanti perchè scottano.
- Una volta scolati, metterci la marmellata ancora calda, chiudere stringendo il più possibile e rigirarli subito per creare il sottovuoto. Dopo di chè tenerli rigirati durante tutta la notte coprendoli con un panno umido.

La marmellata è servità! :)




!!! Ps,  ask me if you are interested in a translation of the article in English. For reasons of space I have not included.

Nessun commento:

Posta un commento